Traumi, operazioni chirurgiche, squilibri posturali, tensioni emotive, abitudini motorie scorrette…lasciano sul nostro corpo dei segni profondi e diventano elementi perturbatori del nostro equilibrio fisico.
Spesso trascuriamo i segnali di disagio e di dolore che il nostro corpo ci manda.
Attraverso l’Osteopatia possiamo eliminare molti disturbi.
L’Osteopatia è una medicina manuale fondata ufficialmente nel 1874 grazie all’opera del chirurgo americano dott. Andrew Taylor Still.
E’ caratterizzata da un approccio olistico e preventivo e si prefigge il riequilibrio del soggetto nella sua interezza e globalità.

La metodologia diagnostica propria dell’osteopatia prevede un esame strutturale per valutare la postura, la colonna vertebrale e l’equilibrio delle varie masse corporee; successivamente si procede con un esame palpatorio dei tessuti e delle articolazioni per evidenziare restrizioni di movimento e dolorabilità, del sistema cranio-sacrale e dei visceri. L’esame osteopatico è inoltre integrato con le informazioni rilevate dall’anamnesi e dagli esami strumentali e di laboratorio presentati dal paziente.

Le manovre manipolative prevengono i disequilibri e alleviano i sintomi dolorosi di traumi e malattie attraverso lo spostamento meccanico dei fluidi, con effetti neuro-vascolari e neuro-muscolari, producendo in tal modo un riequilibrio a livello metabolico, biochimico e circolatorio.

Dr.ssa Cristina Perfetti

Osteopata, Chinesiologa, esperta in Mindfulness

Tel. +39 347 88 80 004

la mia scelta metodologica è dettata dai tanti anni di esperienza e tiene sempre presente il sintomo come espressione del vissuto fisico, emotivo ed energetico del paziente.

Richiedi un appuntamento